– Riflessioni-

“Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne”

Durante la settimana del 25 novembre 2023 le classi di scuola primaria e secondaria dell’Istituto Comprensivo “Nicolò D’Arco” sono state coinvolte in un’ ampia riflessione sulla tematica della violenza di genere. Le alunne e gli alunni hanno potuto dare forma ai loro sentimenti, emozioni e stati d’animo in varie forme espressive, che abbiamo voluto raccogliere in questo video. Dalle loro riflessioni emerge una forte spinta ad agire per il cambiamento: …”la questione è da sistemare!”, “facciamo qualcosa” si legge nei loro messaggi. E noi tutti non possiamo lasciarli soli in questa importante sfida per costruire il mondo migliore che loro meritano. Siamo sicuri che questa sia una visione condivisa da tutti gli adulti della comunità educante. Per questo il nostro istituto vuole essere al centro della costruzione di un dialogo educativo tra insegnanti, genitori e rappresentanti delle Istituzioni, attraverso diverse occasioni di confronto che verranno proposte durante il corso dell’anno. Referente per l’Educazione alla Pace e alle Relazioni Prof.ssa Francesca Umana.