“Bennie e la nascita del lago di Garda”

Mercoledì 28 febbraio, presso l’Istituto Comprensivo Nicolò D’Arco, gli studenti/esse delle classi prime del corso B e C hanno partecipato al progetto “Bennie e la nascita del lago di Garda”.

Le attività si sono svolte nell’aula Magna della SSPG, le insegnanti hanno invitato gli studenti/esse delle classi quinte della Scuola Primaria Romarzollo i quali si sono dimostrati entusiasti di partecipare.

Gli alunni/e sono rimasti piacevolmente stupiti dalla presenza del mostro del lago che ha fatto il suo ingresso a sorpresa nell’aula.

Il progetto è stato ideato dalle docenti di lingua inglese e tedesca le quali hanno coinvolto, attraverso la storia del mostro del lago di Garda “ Bennie”, le dimensioni emotive, esperienziali, espressive e relazionali degli alunni/e.

L’esperienza straordinaria del protagonista, aiuta a far emergere parti della personalità degli apprendenti, attivando in ognuno le proprie sensazioni di ascolto, scoperta, attenzione, comprensione e comunicazione.

L’insegnante ha un ruolo chiave nell’aiutare l’alunno/a ad esprimere il proprio potenziale, guidandolo alla comprensione dell’apprendimento come fonte positiva di energia e di consapevolezza.