CROCE ROSSA A SCUOLA

Si sono conclusi venerdì 5 aprile gli incontri delle classi 3^ dell’Istituto Comprensivo “N. d’Arco” con la Croce Rossa Basso Sarca. Questa, all’interno della cornice che la disciplina “Educazione Civica e alla Cittadinanza” offre agli studenti e alle studentesse dell’Istituto ha offerto per tre pomeriggi e a titolo completamente gratuito la propria professionalità nel campo del supporto delle emergenze, ivi compresa la rianimazione cardiopolmonare; ogni classe ha quindi ricevuto in un pomeriggio di scuola le informazioni sulle linee guida internazionali BLSD, partendo dalla chiamata al numero unico di emergenza europeo (112) per arrivare all’utilizzo del DAE, il tutto rinforzato da prove pratiche di massaggio cardiaco su manichino. La risposta delle classi è stata molto positiva, studenti e docenti hanno avuto l’occasione per cimentarsi in semplici pratiche salvavita che potrebbero un giorno fare la differenza. Si ringrazia la Croce Rossa Basso Sarca per la disponibilità e la professionalità.