Riflessioni studenti: Incontro Carabinieri del 27.02.2024

Le classi terze della sspg, nella mattinata del 27 febbraio 2024, hanno incontrato il Capitano Stefano Marchese, Comandante del Nucleo Operativo Radio Mobile Carabinieri di Riva del Garda. Durante l’incontro in presenza, presso l’aula magna della scuola secondaria “Nicolò d’Arco”, sono state presentate le varie attività e i vari reparti speciali dei Carabinieri, offrendo alle alunne e agli alunni una ricca occasione di riflessione sui temi della Legalità. Tra gli argomenti trattati il contrasto all’uso di sostanze stupefacenti e alcol, bullismo e cyberbullismo sono quelli che hanno suscitato maggiormente la partecipazione e l’interesse degli studenti e delle studentesse.

Ecco di seguito alcune loro riflessioni, che riteniamo utili condividere per fornire alla comunità educante spunti di riflessione:

Ho trovato molto utile e interessante l’attività. Ho imparato molto e mi sono accorta di quanto ero poco al corrente delle cose di cui è stato discusso. Mi è piaciuto molto il modo in cui parlava il Capitano Marchese, in modo conciso e chiaro, e sono molto contenta del coinvolgimento e la partecipazione di noi studenti. L’unica cosa è di portare un microfono da passare allo studente che vuole parlare perché molte volte la voce non era abbastanza alta da poter recepire. É stata un’esperienza molto educativa e sono riuscita a farmi delle mie opinioni sugli argomenti.

Sì l’ho trovata utile e ho scoperto cose che non conoscevo, esempio alcune droghe e soprattutto l’effetto che ha sulle persone. Non ho nessun suggerimento a riguardo perché penso che l’incontro sia stato bello così.

Io farei due incontri di un’ora e mezzo l’uno. Così da non essere troppo pesante. Ma comunque sono molto contenta dell’attività svolta perché ho scoperto molte cose nuove.

L’attività svolta è stata molto utile e interessante. Ho imparato molte cose interessanti che non sapevo e che quasi sicuramente mi serviranno in futuro. Ringrazio molto il Capitano Marchese che si è messo a nostra disposizione a spiegarci queste cose e anche le cose che riguardano il suo lavoro.

È stato utile per comprendere al meglio quali sono i “pericoli” a cui siamo più esposti in quanto adolescenti con poca esperienza. Ringrazio le prof e il carabiniere per l’occasione.

L’attività è stata utile ma forse un pò troppo lunga.

L’attività svolta è stata molto interessante, e secondo me anche importante. Ritengo utili le informazioni che ci sono state trasmesse con questo progetto per la nostra vita. Alcune indicazioni non le conoscevo, in questo momento non mi è rimasto nessun dubbio. Grazie per l’incontro.

Si, è stato bello è mi è piaciuto molto

Mi è piaciuta molto l’attività, e l’ho trovata molto utile perché ho scoperto cose che prima non sapevo. Per esempio non sapevo che una pianta faceva cadere i denti. Per me era meglio se ci facessero vedere delle immagini riguardo quello che ci dicono.

Secondo me l’attività svolta è stata molto utile, l’argomento delle droghe a mio parere è stato il più interessante, soprattutto perché non lo conoscevo bene e mi è piaciuto approfondire. Naturalmente anche tutti gli altri argomenti trattati sono stati interessanti e coinvolgenti.

SI HO IMPARATO MOLTE COSE CHE NON SAPEVO

Ritengo che fare questo tipo di attività sia molto interessante soprattutto per educare noi giovani ad un contesto che ci riguarda quotidianamente.

Ritengo che l’attività sia stata molto utile ed ho imparato alcune cose che non conoscevo

Si, molto interessante, non conoscevo le diverse tipologie di carabinieri, certe cose sulla droga e l’alcol e le esperienze personali del carabiniere erano molto interessanti.