Incontro con le associazioni di volontariato.

Mercoledì 10 aprile tutte le classi seconde della SSPG dell’Istituto Comprensivo di Arco si sono recate, accompagnate dagli insegnanti, presso la caserma dei vigili del fuoco di Arco per partecipare ad un incontro con le Associazioni di volontariato presenti in zona.

Erano presenti: la Dirigente, dott.ssa Claudia Terranova, l’Assessore alla cultura del Comune di Arco, Guido Trebo, il responsabile del gruppo Alpini di Arco, Giorgio Vivori, il referente per la sezione Alpini di Trento, Carlo Zanoni.

La Dirigente ha aperto l’incontro affrontando il tema del volontariato, nell’anno in cui la città di Trento è la Capitale europea e italiana del Volontariato, ribadendo l’importanza del volontariato e delle persone che lo praticano sul territorio per trasmettere ai giovani i valori e l’importanza di questa attività.

Gli alunni hanno avuto modo di osservare i mezzi e gli strumenti di soccorso utilizzati dai vigili del fuoco e la loro caserma,  l’ambulanza della Croce Rossa italiana, i locali ed i mezzi della Protezione Civile. Gli operatori della croce rossa hanno spiegato agli alunni, in caso di emergenza, i numeri da chiamare e come affrontarla.

I Nu.Vo.La, nucleo volontari Alpini, hanno informato i ragazzi sulle attività e il supporto che offrono in caso di calamità, come quello attivato dopo il terremoto dell’Aquila; il loro supporto è soprattutto relativo alla fornitura di assistenza e cibo grazie anche ai loro mezzi attrezzati. I Nuvola, in caso di emergenza, sono autorizzati ad assentarsi dal lavoro, vista la loro importanza. Gli Scout hanno informato i ragazzi sui diversi gruppi presenti nel territorio, esplicitando che si dividono in laici C.N.G.E.I e cattolici AGESCI. Quando necessario e, soprattutto in caso di calamità, gli Scout fanno da supporto ai Nu.Vo.La.

Un ringraziamento va a tutti i soggetti coinvolti nel progetto dalle autorità locali, alla Dirigente, alla Croce Rossa, ai Nu.Vo.La, agli Scout ed ai Vigili del fuoco, che ci hanno ospitati.