Progetto Xanadu

I docenti delle classi seconde della SSPG “Nicolò D’Arco” hanno aderito, per l’anno scolastico 2023/24, al Progetto Xanadu.

Il progetto si svolgerà nel periodo che va dal mese di ottobre al mese di maggio, durante il quale sono previsti degli incontri nella sede della biblioteca comunale di Arco, ubicata a Palazzo Panni, ed anche dei momenti di lettura in classe. Il Progetto Xanadu, che favorisce la lettura per ragazzi dai 12 ai 17 anni, è promosso dall’Associazione culturale Hamelin. I libri scelti per le classi e per il sito Xanadu sono stati proposti e presentati ai ragazzi delle classi seconde della SSPG durante un primo incontro, svoltosi nella seconda metà di ottobre, da Teresa e Alberto, due ragazzi di Bologna che fanno parte della sopra citata associazione. Gli studenti e le studentesse delle classi seconde avranno, in previsione di un secondo incontro, il compito di leggere e commentare, sul sito, due/tre libri scelti tra quelli selezionati. Tra gli obiettivi del Progetto spicca quello di motivare gli studenti al piacere della lettura. Xanadu è stato inoltre premiato come miglior progetto di promozione del libro e della lettura dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.