Gi
ovedì mattina, alla partenza, eravamo emozionati e curiosi di vedere finalmente per la prima volta ciò che l’istruttore Giacomo ci aveva spiegato in classe durante gli incontri.
Quando eravamo scesi dall’autobus il vento soffiava forte e freddo. Avevamo camminato per circa 5 minuti prima di arrivare al Circolo Vela Arco.
Giacomo ci ha presentato l’Optimist, una barchetta di piccole dimensioni, che viene utilizzata prevalentemente dai ragazzi della nostra età per andare a vela.
Inoltre abbiamo anche provato ad utilizzare il timone sull’Optimist, ripassando così ciò chè abbiamo imparato durante gli incontri. E’ stato un modo diverso per imparare delle manovre difficili all’apparenza, ma divertenti fatte in un modo alternativo.
La maggior parte di noi era seduta su dei gradoni quando abbiamo aperto i nostri zainetti per prendere le nostre merendine. Tutto ciò accadde dopo che Giacomo ci accompagnò a fare un giro al circolo vela e che ci spiegò anche il fatto che atleti da tutto il mondo mangino nella mensa di quel circolo durante le gare internazionali.
Dopo la sosta per la merenda ci siamo diretti verso il porto, dove siamo saliti sulla Siora Veronica. Per molti di noi era stata la prima volta ed era un’emozione unica, un’esperienza da non perdere e un’uscita che oltre a scopo educativo ci ha avvicinato come classe.
La Siora Veronica è un antico veliero di grandi dimensioni che può ospitare un massimo di 50 persone, impressionante non è vero?!
Inoltre grazie al suo aspetto ci dà una sensazione di libertà è tranquillità che nessun’altra barca può offrire. Con la Siora Veronica si possono vivere momenti indimenticabili nel meraviglioso panorama del nostro Lago di Garda, ed è ciò che abbiamo fatto.
Siamo partiti e siamo andati verso Riva del Garda osservando curiosi il paesaggio che ci circondava. Nel mentre avevamo raggiunto la giusta velocità per spegnere il motore e muoverci soltanto con la forza del vento (abbiamo contribuito all’issaggio delle vele ed a legare le corde).
Successivamente da Riva del Garda siamo andati verso la Ponale e poi siamo tornati indietro. Nel frattempo il capitano della barca ci ha fatto provare una bellissima esperienza: a chi voleva ha fatto pilotare la barca per qualche minuto (ovviamente con lui dietro che controllava).
E’ stato veramente divertente tenere il timone e sapere che la direzione della barca e i passeggeri dipendevano da te.
Siamo tornati a Torbole e con un po ‘di tristezza, ma con soddisfazione siamo scesi dalla barca.
Infine ci siamo recati alla fermata del bus per tornare a scuola dove ci è stato distribuito uno scaldacollo azzurro con il logo del Circolo Vela Arco.
Ringraziamo tutti i professori che si sono dedicati a questa uscita assai impegnativa.
Siamo felici di aver passato una mattinata piacevole imparando cose interessanti e costruttive.
Ringraziamo anche tutte le persone del Circolo Vela Arco e della Siora Veronica per averci fatto fare un gita senza pensieri e soprattutto divertentissima.
2D

0