“È SPAZIALE”

Gli alunni delle classi 5A e 5C della scuola primaria di Romarzollo hanno pubblicato un podcast su Spotify dal titolo "È SPAZIALE".

Gli alunni delle classi 5A e 5C della scuola primaria di Romarzollo hanno pubblicato un podcast su Spotify dal titolo “È SPAZIALE”, prodotto finale di un’attività didattica riconducibile all’educazione Steam (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica).

L’iniziativa è stata promossa dal maestro Maurizio Zambarda, che ha voluto coinvolgere i suoi alunni in un progetto che coniugasse l’apprendimento di contenuti scientifici con la creatività e l’espressione personale, oltre all’uso di strumenti digitali.

I ragazzi hanno iniziato con una fase di ricerca, raccogliendo informazioni sul Sistema Solare da libri, internet e dalle schede dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Kids. Successivamente, hanno elaborato i testi utilizzando iPad e Google Drive, ed hanno dato un’interpretazione tra lo scientifico e il fantastico di quanto appreso, usando l’espediente: “Mi chiamo … e vivo su …”.

La fase successiva è stata quella della “cattura” della loro voce, momento che ha visto il coinvolgimento anche dei genitori che hanno aiutato i propri figli a registrare le singole letture ed inviarle all’insegnante. I file audio sono stati poi montati e pubblicati su una piattaforma gratuita di podcast messa a disposizione da Spotify e replicata su Apple Podcast.

Per le immagini gli alunni hanno utilizzato l’intelligenza artificiale offerta da Canva, mentre le musiche originali sono state realizzate da Enrico Tavernini, producer che gentilmente ha collaborato al progetto. In entrambi i casi si è parlato in classe di diritti d’autore, di copyright e ti quanto sia importante il rispetto delle opere altrui.

Il maestro Maurizio si è detto molto soddisfatto del risultato raggiunto. I ragazzi hanno dimostrato grande entusiasmo e impegno, imparando molto sul Sistema Solare stimolati da video e ricerche in rete. Inoltre, hanno avuto la possibilità di sperimentare l’uso di strumenti tecnologici e di lavorare in modo collaborativo”.

Il podcast “È SPAZIALE” è disponibile su Spotify e Apple Podcast. I prossimi passi del progetto vedranno gli alunni confrontare il loro lavoro con ciò che l’intelligenza artificiale proporrebbe in base alle capacità di elaborazione del servizio e i prompt utilizzati.

Qui il link per aprire il podcast.