Le quinte a Bosco Caproni

Le quinte a Bosco Caproni con la SAT

Le quinte a Bosco Caproni

Venerdì 19 aprile 160 ragazzi e ragazze delle classi quinte delle scuole primarie del nostro Istituto, accompagnate dai loro insegnanti, hanno partecipato alla passeggiata “Sul senter de la maestra a Bosco Caproni”. Le varie attività sono state proposte dalla SAT di Arco. Questo per favorire la conoscenza fra ragazzi e ragazze di scuole diverse in vista del passaggio alla scuola secondaria di primo grado.

Il presidente Amistadi ha coordinato il prezioso e disponibile gruppo dei volontari della SAT per garantire a tutti una giornata piacevole e arricchente. Erano presenti anche associazioni ed istituzioni del territorio che hanno offerto ai ragazzi testimonianze ed informazioni sulle principali attrazioni di Bosco Caproni.

Al mattino la SAT ha accompagnato i ragazzi da Bolognano, Massone, Segantini e Romarzollo verso Bosco Caproni. Una volta giunti a destinazione i satini li hanno accolti con la merenda. Da quel momento sono iniziate le attività, le classi si sono divise per ricomporsi in gruppi misti.  La SAT ha spiegato ai ragazzi i giochi di un tempo e li ha accompagnati nel piccolo museo presente nella casa del Bosco Caproni. Il Sommolago, con Romano Turrini, ha presentato il lavoro nelle cave. I forestali hanno spiegato la vita del bosco. Gli alpini arcensi hanno accompagnato i ragazzi nel percorso delle trincee della prima guerra mondiale. Bruno Perini, geologo per passione, ha illustrato ai ragazzi le conformazioni glaciali.

Al termine della giornata ogni classe è ritornata verso la scuola di appartenenza con l’accompagnamento dei referenti della SAT presenti per garantire sicurezza e risolvere i piccoli problemi che si fossero presentati.