C’è bisogno di PACE!

Lunedì 24 marzo i bambini e le bambine delle Segantini hanno cantato a gran voce il desiderio di Pace.

C’è bisogno di PACE! Le studentesse egli studenti del nostro Istituto hanno espresso questo desiderio ed auspicio più volte nelle attività didattiche e nelle riflessioni legate a progetti specifici.

Lunedì 24 marzo lo hanno cantato di nuovo a gran voce presso il Giardino della pace in Via Donatori di Sangue. Le classi hanno partecipato alla “marcia della pace” che dopo aver attraversato il cortile della scuola ed il parco giochi di Via Nas li ha portati nel parco dedicato alla pace. Qui i gruppi hanno recitato poesie e cantato il desiderio di pace.

Prima di ritornare in classe ed alle consuete attività scolastiche i bambini e le bambine hanno decorato gli alberi del giardino della pace con immagini e messaggi di riflessione sulla pace: colombe ed orsetti, farfalle multicolore, cartelli e cartelloni.

Il Giardino della pace ospita numerose piante, ognuna legata ad un particolare aspetto culturale o valoriale del territorio di Arco. Racconta l’amicizia della nostra città con personaggi che l’hanno visitato o sono stati collocati per ricordare personaggi meritevoli della città. Il melograno, della pace e della prosperità, l’ulivo. Il Bagolaro, con il legno Gianni Caproni costruì gli scheletri e le eliche dei primi prototipi di aerei.