Trasporto scolastico

Il trasporto scolastico è rivolto alle studentesse e agli studenti che frequentano le scuole dell’Istituto Comprensivo Arco.

Cos'è

Il servizio è garantito sia da servizi di linea che da servizi speciali, a seconda del territorio di riferimento.

Circolare Ammissione servizio trasporto scolastico a.s. 2025_26

Referente PAT di zona: sig.ra Liana Pedrotti (tel. 0461 497958)

 

Iscrizione al servizio

L’iscrizione al servizio trasporto è in genere espressa al momento dell’iscrizione alla classe prima. Per le/gli alunne/i frequentanti classi successive alla prima, che già beneficiano del trasporto verso la medesima scuola, sia esso di linea o speciale, è disposto il rinnovo automatico da parte del servizio provinciale competente purché i beneficiari siano in regola con il pagamento della tariffa.

Tariffe e pagamento del servizio

La tariffa fissata dalla deliberazione della G.P. n. 941 del 11 giugno 2021 per accedere al servizio è pari a euro 20,00. Il servizio di trasporto è gratuito dal quarto figlio trasportato in poi.

Il pagamento di tale tariffa consente anche la c.d. “libera circolazione” dal 01.09.2025 al 31.08.2026, vale a dire la possibilità di utilizzare i servizi di linea, bus urbani, extraurbani e treni, con esclusione di quelli a lunga percorrenza, nell’ambito provinciale.

Alla lettera di ammissione al servizio di trasporto è allegato l’avviso personalizzato per il pagamento della tariffa tramite la piattaforma PagoPA. Entro qualche giorno dal pagamento della tariffa da parte dell’utente, sarà inoltrato ai medesimi indirizzi e-mail dei responsabili il tesserino di viaggio, che avrà una grafica diversa da quello dello scorso anno.

Link per la consultazione degli orari

https://www.trasportoscolastico.tn.it/#/SearchByCity

Carta della Mobilità dei servizi di trasporto

Al link è possibile consultare la Carta della Mobilità dei servizi di trasporto. Si richiama, in particolare, il contenuto della parte relativa ai doveri delle studentesse e degli studenti laddove esplicitamente si prevede che
Qualora vengano tenuto dagli alunni ripetuti comportamenti che compromettono la sicurezza e la regolarità dei servizi di trasporto, ed incidono sulla incolumità degli altri alunni, i trasgressori saranno esclusi dalla utilizzazione dei servizi di trasporto speciale, previo ritiro del tesserino da parte dell’autista.

A cosa serve

Il trasporto scolastico è attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del bacino d'utenza.

Come si accede al servizio

Per tutte le informazioni relative al trasporto scolastico, attivato e gestito dal Servizio provinciale Trasporti pubblici, consultare la pagina web dedicata:
https://www.provincia.tn.it/Argomenti/Mobilita-e-trasporti/Trasporto-pubblico/Trasporto-scolastico

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

  • L’ammissione al servizio viene concessa nel rispetto dei criteri approvati dalla Giunta provinciale che prevedono l’uso dei servizi di linea nel caso di idoneità degli stessi e, in caso di inidoneità, l’uso del servizio speciale. Sono ammessi fin da subito al trasporto SPECIALE solo gli alunni che sono iscritti alla relativa “scuola di utenza ai fini del trasporto” e la cui distanza residenza–scuola o indirizzo diverso (cui si debba far riferimento)-scuola sia superiore ai 1000 metri (tale distanza è calcolata secondo il percorso più breve percorrendo a piedi strade aperte al pubblico transito). Coloro che non possiedono i requisiti per l’ammissione di diritto saranno SOSPESI e possono essere ammessi al trasporto a condizione che vi siano posti disponibili sui servizi esistenti, attivati per gli alunni aventi diritto. A chi abita a meno di 500 m. dalla scuola non viene di norma concesso il trasporto speciale. Gli alunni privi dei requisiti di distanza e/o iscritti a scuola diversa da quella di utenza possono chiedere di essere ammessi, se interessati, al solo servizio di linea, utilizzabile anche o solo per scopi extra-scolastici: in questi casi l’acquisizione della domanda avviene tramite la segreteria scolastica e le famiglie sono pertanto invitate a prendere contatti con il personale scolastico chiamando il numero 0464/516429.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni si invita a contattare la Segreteria scolastica, Settore Alunni, al numero 0464/516429